REGOLAMENTO UFFICIALE FANTABUSTO, Stagione 2012-2013

« Older   Newer »
  Share  
Serpico81
view post Posted on 9/9/2011, 12:38




REGOLAMENTO UFFICIALE “FANTABUSTO”
STAGIONE 2012/2013


Articolo I
COSTITUZIONE DELLA ROSA


a) La rosa di ogni partecipante deve essere costituita da 25 giocatori, così divisi:
- 3 portieri
- 8 difensori
- 8 centrocampisti
- 6 attaccanti

b) Tassativamente, nel momento in cui si consegna la formazione di giornata non si possono avere né più né meno di 25 giocatori in rosa (il che vuol dire, per esempio, rilasciare quelli in esubero, derivanti da trade o acquisto di FA, prima di postare la formazione).

c) Nel caso venga postata la formazione da una squadra che presenti in rosa un numero di giocatori diverso da 25, a questa verrà tolto dal punteggio di giornata 1 punto per ogni giocatore in difetto o in eccesso.

d) Nel caso in cui venga postata la formazione da una squadra che presenti 25 giocatori, ma con una suddivisione per ruoli non conforme a quanto stabilito dall'articolo I-a, a questa verrà tolto dal punteggio di giornata 1 punto per ogni giocatore in difetto o in eccesso in ogni singolo reparto (porta, difesa, centrocampo, attacco).

Articolo II
NORME SULLO SCHIERAMENTO DELLE FORMAZIONI


a) Vanno schierati 11 giocatori titolari e 14 in panchina

b) E’ consentito schierare uno qualsiasi dei seguenti moduli:
3-4-3
3-5-2
3-6-1
4-3-3
4-4-2
4-5-1
5-4-1
5-3-2
6-3-1

c) I calciatori che portano punti alla squadra sono i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (fino ad un massimo di 3 sostituzioni).

d) La panchina può essere composta fino a 14 giocatori (i restanti elementi della rosa).

e) I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. In un primo momento i calciatori assenti verranno sostituiti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso (purché il modulo di gioco risultante sia valido, come da articolo II-b) in base all'ordine di schieramento in panchina. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica. Nel caso in cui non andassero a voto 4 o più giocatori compreso il portiere, il portiere di riserva è il primo ad entrare a prescindere dall’ordine con il quale è stato schierato in panchina.

f) La formazione va postata entro l’orario d’inizio della 1^ partita della giornata.

g) In caso di mancata consegna della formazione entro l'orario stabilito, verrà schierata la formazione della giornata precedente.

h) Se la mancata consegna della formazione avviene alla 1^ giornata, verrà schierato un 4-4-2, con i primi giocatori per ruolo chiamati al draft. Allo stesso modo i restanti 14 giocatori verranno schierati in panchina in ordine di chiamata al draft .

i) Ogni concorrente durante la stagione può omettere di postare fino ad un massimo di 3 formazioni; dalla quarta omissione in poi, vi sarà una penalizzazione di 1 punto in classifica per ogni formazione omessa.


Articolo III
CALCOLO DEL PUNTEGGIO


a) Per il calcolo del punteggio di squadra vanno sommati i voti de La Gazzetta dello Sport pubblicati su: www.fantagazzetta.com

b) Ai voti vanno aggiunti o sottratti bonus o malus, come specificato di seguito:
BONUS:
• +3 gol segnato
• +3 rigore parato
• +1 assist
MALUS:
• -3 rigore sbagliato
• -2 autorete
• -1 gol subito
• -1 espulsione
• -0.5 ammonizione

c) Per tutti i Bonus e i malus faranno fede esclusivamente i tabellini de La Gazzetta dello Sport sezione Milano (www.fantagazzetta.com)

d) Al punteggio globale va sottratto il punteggio eventualmente ottenuto dall’avversario che ha utilizzato il “modificatore” della difesa (come da articolo III) e aggiunto un +2, qualora giochi in casa, come da calendario.

e) Il calciatore s.v. è equiparabile ad un giocatore non sceso in campo (quindi si procede con una normale sostituzione), eccezion fatta per i casi di cui all’articolo II-f.

f) Nei seguenti casi i giocatori s.v. prenderanno comunque punteggio:
- Il portiere s.v. che gioca almeno 25 minuti (dal conteggio è escluso il recupero, quindi, per esempio, verranno considerati aver giocato 25 minuti i portieri entrati al 65esimo, o prima, che hanno concluso la gara) riceverà 6 punti d’ufficio;
- il calciatore s.v. che segna un gol riceve 9 punti d'ufficio indipendentemente dal tempo giocato;
- il calciatore s.v. che serve un assist riceve 7 punti d’ufficio indipendentemente dal tempo giocato;
- il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio indipendentemente dal tempo giocato;
- il calciatore s.v che sbaglia un rigore riceve 3 punti d’ufficio indipendentemente dal tempo giocato;
- il calciatore s.v che fa un'autorete riceve 4 punti d'ufficio indipendentemente dal tempo giocato;
- il portiere s.v. che subisce 1 o più gol riceverà 6 punti d’ufficio meno 1 punto per ogni gol subito indipendentemente dal tempo giocato;
Per il tempo giocato faranno fede i tabellini de La Gazzetta dello Sport. Ai punteggi vanno comunque sottratti eventuali malus aggiuntivi (p.e. ammonizione).

g) Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

h) In caso di partita sospesa, qualora presenti, sono validi i voti pubblicati su La Gazzetta dello Sport (www.fantagazzetta.it); qualora invece non venissero pubblicati dati, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio, a meno che la partita venga recuperata in tempo utile, ovvero entro le 48 ore di cui all'articolo II-f.


Articolo IV
IL MODIFICATORE DELLA DIFESA (m.d.)


a) Il m.d. viene applicato nel caso si schieri una difesa a 4, 5 o a 6 difensori.

b) Per il m.d. viene presa in considerazione la somma dei 4 giocatori con il miglior voto. A questa va aggiunto +1 in caso di difesa a 5 o +2 in caso di difesa a 6.

c) In base alla somma ottenuta, verrà sommato un punteggio ai punti dell’avversario così come segue:
Somma Ottenuta==>Punti da sommare all’avversario
meno di 20 ==>+4
20-20,5==>+3
21-21,5==>+2
22-22,5==>+1
23-23,5==> 0
24-24,5==>-1
25-25,5==>-2
26-26,5==>-3
27-27,5==>-4
28 o più ==>-5


Articolo V
CALCOLO DEI GOL


In base al punteggio globale ottenuto dalla squadra, si otterrà un certo numero di gol sulla base dei criteri di seguito elencati:
Risultato Punti-Squadra==>goal
Meno di 66 ==> 0
Da 66 a 70,5 ==> 1
Da 71 a 75,5 ==> 2
Da 76 a 80,5 ==> 3
Da 81 a 85,5 ==> 4
Da 86 a 90,5 ==> 5
Da 91 a 95,5 ==> 6
E così via di 5 in 5.



Articolo VI
CLASSIFICA


a) 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta.

b) In caso di arrivo a pari punti tra 2 o più squadre, si guarderà al punteggio “fantacalcistico” globale ottenuto (punteggio calcolato al netto dei modificatori della difesa avversari e del +2 del fattore campo), se persiste parità si guarderà la differenza reti, poi i gol segnati, infine gli scontri diretti.

Articolo VII
COPPA


a) Alla fine della 18esima giornata di campionato, verrà stilata la griglia per la coppa, come da modalità espresse da Fausto.

b) Le giornate di coppa e campionato verranno disputate in contemporanea.

c) La formazione di coppa potrà facoltativamente essere differente dalla formazione schierata in campionato.

d) La squadra che gioca in casa otterrà un +2 di bonus fattore campo.

e) In caso di parità dopo la gara di ritorno, per stabilire chi passa il turno, si seguiranno, nell'ordine, i seguenti criteri:
1- squadra che ha realizzato più gol in trasferta;
2- squadra che ha fatto più punti nella gara di ritorno (+2 di fattore campo ed eventuale modificatore della difesa avversario inclusi);
3- squadra che aveva ottenuto più punti all'andata;
4- squadra nella miglior posizione nella classifica di campionato (sulla base dei criteri di cui all'articolo VI-b).

Articolo VIII
MERCATO


a) TRADE
1- Il mercato delle Trade tra squadre è aperto tutto l'anno, eccetto che durante l’orario delle partite
2- E' possibile scambiare giocatori differenti in numero e/o ruoli (eventuali integrazioni o cessioni per rendere conforme la propria squadra sulla scorta dell'articolo I, saranno possibili tramite l'acquisto o la cessione di FA)
3- Per convalidare una trade da giocatori, è necessaria la conferma di entrambi i contraenti, da mandare via PM ai moderatori (Canigggia o Sygno).

b) MERCATO FREE AGENT
1- Il mercato dei FA è aperto tutto l'anno eccetto che durante l’orario delle partite, la sessione di mercato invernale (1 gennaio-31 gennaio), fatto salve le eccezioni di cui all’articolo VII-b-5, e la settimana successiva dedicata al draft di riparazione (si veda articolo VII-c).
2- Sarà possibile acquistare FA a partire dalle 23.00 (orario forumfree), qualora l'ultimo turno di giornata sia alle 20.45, o dalle 17.30, qualora l'ultimo turno di giornata sia alle 15.00.
3- Un calciatore è acquistabile nel momento in cui appare nelle liste ufficiali consultabili su www.fantagazzetta.com.
4- Per l’acquisto di FA si preleva un giocatore sul mercato dei FA e lo si aggiunge alla propria squadra, se si ha lo spazio, altrimenti si rilascia un altro giocatore per fargli spazio. Sono acquistabili un massimo di 18 giocatori per lintera stagione.
5- Il mercato degli FA sarà aperto anche durante la sessione invernale nei casi in cui un proprio calciatore sia stato ceduto all’estero o in serie diversa dalla serie A. In questo caso il calciatore non rientra nei 18 cambi stagionali.
Il calciatore è cedibile solo nel momento in cui viene escluso dalle liste ufficiali consultabili su www.fantagazzetta.com. In questo caso particolare, sarà possibile acquistare qualsiasi FA, purchè non sia stato coinvolto ufficialmente in una compravendita nel mercato invernale.

c) DRAFT DI RIPARAZIONE

1- A partire dal 1° febbraio si svolgerà il draft di riparazione.

2- L'ordine di chiamata sarà invertito rispetto alla classifica di giornata.

3- Il draft sarà costituito da 2 giri.


Articolo IX
SUPERCOPPA

a) In coincidenza della 2^ giornata di campionato, si terrà la Busto Super Coppa, tra la vincitrice del campionato e la vincitrice della coppa, della stagione precedente.

b) La giornate di supercoppa e quella di campionato verranno disputate in contemporanea.

c) La formazione di coppa potrà facoltativamente essere differente dalla formazione schierata in campionato.

d) La competizione prevede una gara secca, senza fattore campo.

e) In caso di pareggio, per stabilire chi il vincitore, si seguiranno, nell'ordine, i seguenti criteri:
1- squadra che ha realizzato il miglior punteggio;
2- squadra vincitrice del campionato nella stagione precedente.


Buona giornata :D

Edited by sygno - 13/9/2013, 08:48
 
Top
0 replies since 9/9/2011, 12:38   1038 views
  Share